Vi aspettiamo con i VINI del FRIULI VENEZIA GIULIA a VINITALY 2018

Sarà un’altra edizione importante quella del Friuli Venezia Giulia alla 52^ edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e Distillati in programma a Verona dal 15 al 18 aprile.

In tale contesto, l’ERSA curerà la regia di uno stand di 1.500 metri quadrati sito nel Padiglione 6 ed avente coordinate C7-E8, dove, all’ombra delle 16 grandi torri di legno naturale, le 107 aziende vitivinicole promuoveranno il meglio della produzione regionale.

La collettiva ospiterà, inoltre, un’Enoteca Regionale organizzata in collaborazione con il Consorzio delle DOC FVG e gestita dai sommelier dell’AIS FVG, ove ad un pubblico qualificato sarà offerta la possibilità di degustare centinaia di etichette dei migliori vini regionali rappresentative delle diverse aree DOC e DOCG della regione.

Focus particolari saranno dedicati ai vini della DOC “Friuli” o “Friuli Venezia Giulia” e della DOC Pinot Grigio delle Venezie, nonché alla Ribolla gialla, uno dei fiori all’occhiello di una regione come la nostra, vocata, sì, a straordinari vini bianchi, ma che produce anche eccellenti rossi autoctoni dalle caratteristiche uniche e inconfondibili. Il territorio del Friuli Venezia Giulia, infatti, restituisce una naturale vocazione alla viticoltura e alla produzione di vini di eccellenza grazie alla coniugazione di un microclima che associa le correnti delle Alpi a quelle dell’Alto Adriatico che, abbinato a terreni così diversi tra loro, fanno della regione un luogo predestinato alla produzione di vini eccezionali.

Nella saletta dislocata al primo piano dello stand è previsto un ricco calendario di eventi: 16 quest’anno, che spazieranno dagli incontri B2B con buyers esteri provenienti da tutto il mondo (Nord America, Asia, Nord Europa) alla presentazione di pubblicazioni riguardanti il mondo del vino, a degustazioni con esperti del settore. Troveranno qui un’importante anteprima le iniziative organizzate non solo dalla Regione, ma anche dalle principali associazioni del settore vitivinicolo. Un altro momento particolare sarà quello dedicato ai vini “marchiati” DOC Friuli, con una degustazione dei vini disponibili nella seconda campagna vendemmiale 2017/2018 della nuova DOC “Friuli” o “Friuli Venezia Giulia”.
FONTE: ERSA – www.ersa.fvg.it

Vinitaly2018_Programma saletta degustazioni
Vinitaly2018_Aziende vitivinicole collettiva regionale ERSA

Non perdete le nostre degustazioni guidate presso la saletta al primo piano dello stand regionale (prenotazioni direttamente in fiera presso l’Infopoint):
martedì 17 aprile 2018 – ore 13.30
Degustiamo il territorio: i vini bianchi DOC Friuli” (relatore Paolo Ianna);
martedì 17 aprile 2018 – ore 15.00
Ribolla gialla spumante: espressione autentica del Friuli” (relatore Paolo Ianna).

VI ASPETTIAMO A VINITALY: Padiglione 6 – Stand C7-E8!